Il trattamento di prima scelta, dopo un attento esame autoptico e gli esami strumentali che il medico considererà necessari, come radiografie e risonanza, è sicuramente quello con plantari e scarpe adeguate. Solo in caso di completa inefficacia di quest’ultimi si potrà valutare la correzione chirurgica. Per agire sulla Metatarsalgia Meccanica, la tecnica percutanea è quella più indicata. Questa procedura prevede l’utilizzo di piccole frese che vanno a modellare e sezionare l’osso, passando da piccoli forellini sul piede. Si tratta quindi di tecniche mininvasive che possono essere eseguite in anestesia locale.
Metatarsalgie meccaniche
Cura delle metatalsargie biomeccaniche e non
Le metatarsalgie meccaniche
Chi svolge attività sportiva può anche essere soggetto a dolori in corrispondenza della pianta del piede, per cui è necessaria la visita di uno specialista ortopedico come il Dott.Davide Varotto a Padova. In questo caso si parla di metatarsalgie meccaniche dovute a delle alterazioni della normale morfologia dell’avampiede che generano zone di iperpressione, focalizzata con ipercheratosi, e provocano dolore alla deambulazione.
Le cause dell’insorgenza della metatarsalgia meccanica possono essere altre patologie del piede che vanno a condizionare il suo funzionamento e dunque a spostare la normale distribuzione del peso sui metatarsi minori, come l’alluce valgo, oppure malattie reumatiche ed infiammatorie. Esistono anche le metatarsalgie secondarie e problemi traumatici, come fratture e slogature, tipiche degli sportivi che abitualmente sovraccaricano l’avampiede e i metatarsi durante l’attività agonistica.
La soluzione
Trattamento ortesico e plantari
Trattamenti conservativi e trattamenti chirurgici
Il Dott.Davide Varotto proporrà inizialmente un trattamento conservativo tramite l’utilizzo del plantare, che non va a correggere ovviamente il problema ma aiuta a ridistribuire l’appoggio del piede e a dare sollievo almeno temporaneo ai metatarsi. Questo tipo di terapia però non è destinata a chi ha subito gravi traumi in caso di sport agonistico e in ogni caso è utile a preparare il piede all’operazione chirurgica, che deve essere considerata l’unica strada percorribile per la soluzione definitiva del problema.
Prendi appuntamento per una visita con uno specialista Ortopedico a Padova e fatti consigliare il trattamento più adatto al tuo caso. Scopri dove il Dottore svolge attività ambulatoriale e dove opera.
Dove puoi trovarmi
Scopri dove svolgo attività ambulatoriale e dove opero gli interventi chirurgici in Veneto.