Via Scapin, 36 - 35020 Roncaglia (PD)

Dolore calcaneare

Trattamento del dolore calcaneare

La tallodinia

Gli specialisti di chirurgia del piede e della caviglia come il Dott.Davide Varotto a Padova, sono gli interlocutori di prima scelta nel caso di dolore calcaneare, chiamato anche tallodinia. Se il dolore si presenta frequentemente e in modo acuto nella maggior parte dei casi la causa è la fascite plantare.

Questo tipo di patologia colpisce soprattutto gli atleti e chi pratica determinati sport, perché più facilmente si assiste alla ripetizione continua di eccessivi sovraccarichi a livello podalico. Le cause possono anche essere piedi piatti o cavi, scarpe inadeguate (troppo larghe o troppo strette, troppo morbide o troppo rigide), sovrappeso, obesità , allenamenti inadeguati e contrattura o debolezza di alcuni muscoli della gamba.

Come si presenta

Comprendere l'origine del dolore calcaneare per trovare la cura

Il dolore in regione plantare calcaneare può presentarsi al mattino appena si scende dal letto, dopo una situazione di seduta prolungata e alla sera.

Per trovare una soluzione efficace bisogna innazitutto effettuare una precisa valutazione clinica per comprendere la precisa posizione in cui si scatena la sintomatologia dolorosa, e quindi capire quale patologia sia causa del problema. Il Dott.Davide Varotto valuterà il paziente sia in piedi, per verificare quale sia l’appoggio del piede in fase di deambulazione, sia sul lettino, per controllare manualmente le zone più sofferenti.

Le cure

In genere, dopo aver effettuato un’accurata diagnosi, si propenderà per una cura prettamente conservativa, tramite l’uso di ortesi di scarico, plantari, e correzione dello stile di vita e delle abitudini dietetiche, cure fisiche, infiltrazioni. Se lo specialista lo ritiene necessario si può effettuare nello studio di Padova anche la litotripsia con onde d’urto, che è in grado di polverizzare le ossificazioni entesiche e detendere per lisi fisica le aderenze locali.

In caso di dolore al calcagno non esitare a prendere appuntamento per una visita da parte di uno specialista in ortopedia e chirurgia del piede e delle caviglia. Troverai il il trattamento più adatto al tuo caso.

Dove puoi trovarmi

Scopri dove svolgo attività ambulatoriale e dove opero gli interventi chirurgici in Veneto.

Chiamaci Ora