Terapie
Referente per le patologie del piede e della caviglia
Soluzioni per
patologie a carico del piede
Il Dott.Davide Varotto è un punto saldo a Padova e in tutto il Veneto per chi soffre di patologie a carico del piede. Svolgendo un’importante funzione di supporto per il nostro corpo, i nostri piedi meritano sempre un’attenzione particolare ed è indispensabile prendersene cura per mantenerli in salute.
Tra le problematiche a carico del piede che vengono efficacemente curate nello studio è possibile citare l’alluce valgo, le dita a martello, il neuroma di Morton, il piattismo e molto altro ancora. Le cause di questo genere di disturbi possono essere una certa familiarità e predisposizione, oppure errate abitudini come l’utilizzo di scarpe a punta o con tacchi troppo alti.
Cure e trattamenti
Le terapie del piede
Risolvere il problema
dell'alluce valgo
L'alluce valgo è uno dei problemi per cui ci si rivolge più frequentemente ad uno specialista in ortopedia del piede come il Dott.Varotto in provincia di Padova. Si tratta di una patologia che colpisce prevalentemente il sesso femminile ed è dovuta ad uno squilibrio biomeccanico che si crea tra struttura osteoarticolare e complesso ligamentoso e tendineo.
Si presenta come una deviazione laterale dell’alluce che crea un conflitto sul secondo dito. La sporgenza ossea esterna crea inoltre conflitto sulla calzatura con possibile formazione di una borsiste dolorosa.
Soluzione non chirurgica
per il neuroma di Morton
Il Dott.Varotto effettua anche con successo il trattamento non chirurgico della Sindrome di Morton. Utilizzando scarpe strette e con i tacchi alti può capitare che il nervo presente alla base tra il terzo e il quarto dito del piede sfregando contro le ossa e i legamenti adiacenti crei un tessuto cicatriziale fibroso, il cosiddetto neuroma di Morton. Il neuroma si evidenzia come un rigonfiamento doloroso e fastidioso.
Se dopo un'accurata valutazione clinica, supportata da ecografia e risonanza magnetica, non è possibile risolvere il problema in maniera non invasiva, bisognerà intervenire tramite alcolizzazioni ecoguidate in anestesia locale, che permettono di infiltrare una soluzione di alcool ed anestetico in grado di rimuovere il tessuto fibroso.
Dove puoi trovarmi
Scopri dove svolgo attività ambulatoriale e dove opero gli interventi chirurgici in Veneto.