Nel caso di dolore cronico e di problematiche nell’utilizzo di calzature anche a pianta larga la soluzione più indicata è quella chirurgica. A seconda dell’entità della deviazione, della presenza di degenerazione articolare o di patologie associate ci sono più tipi di procedure chirurgiche per correggere l’alluce valgo. La tecnica chirurgica sarà comunque microinvasiva, si può effettuare l’intervento in anestesia locale e in day hospital.
Alluce valgo
Una cura definitiva per l'alluce valgo
Cos'è l'alluce valgo
L’alluce valgo è uno dei problemi per cui ci si rivolge più frequentemente ad uno specialista in ortopedia del piede come il Dott.Davide Varotto in provincia di Padova. Si tratta di una patologia che colpisce prevalentemente il sesso femminile ed è dovuta ad uno squilibrio biomeccanico che si crea tra struttura ossea, legamenti e tendini dell’alluce.
Si presenta come una deviazione laterale dell’alluce e contemporaneamente, si viene a formare una sporgenza ossea sul lato della base del dito. Tale deviazione, entrando in conflitto con la calzatura, può portare ad una vera e propria borsite dolorosa.
La risoluzione chirurgica
Come si interviene
Recupero post intervento
Grazie alla lunga esperienza raggiunta dal Dott.Davide Varotto nell’ambito della chirurgia del piede il recupero post-intervento sarà rapido e prevede l’appoggio immediato del piede e il suo utilizzo con una scarpa adeguata, per un tempo minimo di circa quattro settimane.
Per la valutazione della gravità o associazione di altre patologie chiedi subito un appuntamento. Basterà portare una tradizionale e semplice radiografia eseguita in carico e nelle due proiezioni standard. Dopo la valutazione specialistica può rendersi necessaria l’esecuzione di un esame TAC o Risonanza Magnetica del piede.
Dove puoi trovarmi
Scopri dove svolgo attività ambulatoriale e dove opero gli interventi chirurgici in Veneto.